domenica 27 giugno 2010

Animata per creare le tue animazioni in tempo reale

 

 

Oggi vi segnalo Animata, un programma free per creare velocemente animazioni.

Vi basterà andare nella sezione Downloads e scaricare il programma.

Ecco varie guide per il suo utilizzo

Tutorials Animata

La cosa più bella di questo programma è che è possibile far effettuare i movimenti che per esempio eseguiamo noi stessi in videocamera, ai personaggi che vogliamo animare…e sui quali precedentemente abbiamo stabilito “i punti sensibili” che devono eseguire i movimenti.

Con lo stesso criterio, i personaggi potranno per esempio reagire anche ai suoni

 

ciao2

sabato 19 giugno 2010

Creiamo animazioni 3D free con TrueSpace

Oggi mi era venuta l’idea per un post, ma avevo bisogno di un personaggio 3D al quale far fare determinati movimenti. Così cercando in rete, alla fine mi sono imbattuta in questo fantastico software free TrueSpace 7.61…ed ho deciso che per oggi mi dedicherò a questo di post.

Premetto che questa non è una guida, le spiegazioni che tra l’altro sono vaste, tante sono le funzionalità del programma, le troverete nel manuale.

Questo post è solo un piccolo promemoria di piccole e veloci funzioni di base che mi potranno servire …visto che son certa che se non me lo scrivo le scorderò. Visto che il post è in rete magari potranno servire anche a voi.

Passiamo al dunque…

Con TrueSpace, dopo averlo scaricato ed installato, possiamo creare animazioni 3D in maniera free.

Visto che è la prima volta che lo uso, man mano che ne capisco il funzionamento scrivo questo post…in pratica impariamo insieme.

Ok..prima di tutto cercando un Tutorial che vada bene per questa versione, ho trovato questo su YouTube, e finalmente ho capito come muovere la camera per visualizzare tutta la scena. Lanciate il programma, poi posizionate il puntatore del mouse come nella figura (sul tasto grigio) e tenendo sempre premuto il tasto sinistro del mouse, spostatevi nella scena.

06062010120

 

 

Posizionandoci invece sul tasto verde (“il mezzo cerchio”), premiamo sempre il tasto sinistro del mouse (il tasto diventerà giallo) e tenendo premuto, cambieremo angolazione.

Posizionandoci sul tasto rosso(la linea a destra) e tenendo sempre premuto il tasto sinistro del mouse, ci sposteremo a destra ed a sinistra.

Mentre posizionandoci sul tasto blu(la linea a sinistra del tasto verde) e tenendo sempre premuto il tasto sinistro del mouse, ci sposteremo su e giù.

Adesso scegliamo il nostro personaggio a destra da Library\ Characters

Immagine

Clicchiamo sul personaggio con il tasto sinistro del mouse e tenendo sempre premuto, trasciniamolo al centro della scena. Lasciamo il mouse e vedremo il personaggio apparire dove volevamo. Dobbiamo però scegliere un personaggio con “i punti bianchi” ai margini, come in figura

Immaginepersonaggio 

Per modificare la posizione del personaggio, teniamo sempre premuto con il tasto sinistro del mouse su uno dei punti di questa figura colorata situata in basso davanti al personaggio e ne vedremo gli effetti spostandoci sempre tenendo premuto.

Adesso viene la parte più divertente…perchè tenendo premuto con il tasto sinistro del mouse su uno dei punti bianchi che vogliamo far muovere, potremo creare i movimenti del nostro personaggio.

Bene…suppongo che con la pratica risulterà facilissimo, per ora comunque nell’esempio dopo aver contorto il povero braccio del mio personaggiowww_MessenTools_com-th_PyongGota_thumb[3]  sono alla fine riuscita a farle assumere una posa stile “a a a a stay alive stay alive”  disco_ball

Immaginepersonaggio1

Ora che abbiamo iniziato a prendere dimestichezza con il personaggio, possiamo registrarne i movimenti in modo tale da animarlo.

Partiamo dalla posizione iniziale . ..

Immaginepersonaggio  Sotto selezioniamo la maschera DopeSheet

Clicchiamo su una parte del personaggio che vogliamo far muovere per prima. Per esempio la parte nera sul guanto destro del personaggio. Appare quella figura colorata in basso al personaggio.

Portiamo la linea rossa all’inizio del tempo. Clicchiamo sul cerchio rosso Set Keyframe. Portiamo la linea rossa nel tempo  su 30 clicchiamo il cerchio rosso Set Keyframe. Alziamo il braccio destro del personaggio muovendolo dal punto bianco e poi clicchiamo il cerchio rosso Set Keyframe.

Immaginepersonaggio2

 

Ora spostiamo la linea rossa sul tempo nel quale vogliamo far svolgere il secondo movimento, poi riclicchiamo sul cerchio rosso “Set Keyframe”.

immtrue

Adesso facciamo fare il secondo movimento al personaggio, per esempio facciamole abbassare il braccio destro e poi riclicchiamo sul cerchio rosso “Set Keyframe”.

E così via, per tutti i movimenti che gli vogliamo far fare.

Adesso per vedere cosa abbiamo creato, clicchiamo sulla freccetta azzurra a destra(“Play animation”).

Se siete soddisfatti della vostra animazione, potete salvarla cliccando in alto su File,Save.

Dovrebbe anche esser facile pubblicare la creazione in web, ma visto che a me ogni volta che ci provo dà errore , metto il risultato salvato e registrato con Fraps e compresso con TMPGEnc…così vi potete anche vedere l’effetto dei movimenti creati..Come base ho messo waka waka, giusto per prova…ma tra le funzioni di Truespace, c’è anche la possibilità di inserire per esempio voci.

Ecco il risultato della prova…visibile anche da qui

 

Un riassunto in italiano di altre funzioni lo potete trovare su CADLandia.

weemee Ciao

sabato 5 giugno 2010

Occhiali 3D Fai da Te – testiamoli con YouTube

Visto che ormai va tanto di moda il 3D,  se vi va potete divertirvi a vederlo anche dal pc  con dei semplici occhialini fatti in casa.

Prima di tutto costruitevi gli occhiali 3D …

…Questo è un video in italiano presente su YouTube che spiega come farli

Questo è il link dal quale scaricare il file indicato nel video

 

Oppure se preferite ecco altre istruzioni su come fare per costruirli

 

Ce ne sono tante in rete di guide, ma credo che queste siano chiare, semplici e veloci…non vi resta che provarci

Una volta fatti i vostri occhialini, andate su YouTube e nel campo Search, digitate yt3d:enable=true e premete Search. Vi usciranno una serie di video 3D che potrete usare per testare la vostra creazione dexter

Scegliete un video, poi in basso a destra del player cliccate sulla scritta 3D e scegliete dal menù a tendina Red/Cyan Glasses:Full Color e se possibile impostate la risoluzione a 720p.

05062010118

 

film-3d Buona Visione

 

Moona Luna Copyright © 2009 Cookiez is Designed by Ipietoon for Free Blogger Template