Ogni tanto mi piace liberare la fantasia, magari utilizzando varie cose comprate separatamente, e che poi un giorno mi viene in mente di combinare per creare qualcosa di nuovo e che se pur imperfetto diventa per me speciale…perché è come se “l’ho visto nascere”.
Il Découpage, si presta molto a tutto ciò, in quanto si possono davvero creare, trasformare, le più svariate cose.
Un giorno quindi utilizzando dei cofanetti di legno a forma di libro, della carta per découpage stile Antico Egitto, glitter , colori acrilici e colla per découpage, mi sono divertita a creare questi. Quello con le barche è rimasto a me, mentre l’altro, l’ho regalato ad un’amica, scrivendoci dentro con i glitter dorati anche una dedica.
Se vi piacciono, potete farli anche voi, così…
Occorrente:
2 cofanetti in legno a forma di libro
1 foglio di carta per découpage Line Hobby Esprimo, tema Antico Egitto
1 pennello n.30 Esprimo
dei pennelli extrafini n.0,2,4,6
colore acrilico Antique Gold – Americana – DecoArt, di qualità superiore, multi-uso, a base acqua, per belle arti, hobbistica e home dècor
glitter colorati Gold e Multi Twinkles – Craft Twinkles – DecoArt
colla all’acqua forte trasparente CWR Découpage
carta vetrata
giornali, piattini di plastica
Allora, tanto per iniziare, se sul cofanetto di legno dovessero esser presenti irregolarità ci si può aiutare con la carta vetrata per eliminarle.
A questo punto, mettiamo dei giornali vecchi sul tavolo, in modo da non dipingere o incollare anche il tavolo, e poggiamoci su il cofanetto da dipingere.
In un piattino di plastica, mettiamo un po’ del colore Antique Gold e con il pennello n.30 dipingiamo color oro antico il legno.
Lasciamo asciugare, se ci sono irregolarità, possiamo toglierle passando pianissimissimo la carta vetrata, e poi diamo una seconda passata di colore e lasciamo ancora asciugare.
Nel frattempo scegliamo le figure dal foglio di carta per Découpage, che vogliamo incollare sul cofanetto e ritagliamole.
Quando il colore si è asciugato, passiamo con il pennello la colla nel punto in cui vogliamo incollare la figura, dietro la figura, e dopo averla incollata passiamola anche sopra la figura. Non vi preoccupate, tanto quando si asciuga diventa completamente trasparente.
Mentre aspettiamo che si asciuga, possiamo iniziare a mettere in due piattini i Glitter Gold e Twinkles. Con i pennelli extrafini, possiamo decorare i bordi del cofanetto, delle immagini…in sostanza tutto dipende dalla nostra fantasia…