Questo pomeriggio mi sono dedicata a qualche ricetta carina per Natale.
In questo post vi scriverò come realizzare in pochi semplici passi questi piccoli panettoni farciti con crema e decorati in maniera colorata per rendere più allegra la vostra tavola in questo periodo di feste.
Occorrente:
4 piccoli panettoni
crema pasticciera
crema al cioccolato
panna
ciliegie candite rosse e verdi
codette colorate
smarties
Per quanto riguarda le creme, io ho utilizzato quelle della PaneAngeli, quindi ho aggiunto semplicemente il latte indicato sulla confezione e ci ho impiegato giusto 2 minuti a crema per mixare..comunque se volete farle voi, ecco le ricette:
crema pasticciera
2 tuorli;2 cucchiai di zucchero;2 cucchiai farina;1/2 l di latte;buccia di limone o vanillina
Lavora i tuorli con lo zucchero, finché la crema risulterà gonfia.
Unisci la farina setacciata e mescola bene con la frusta fino ad incorporarla completamente.
A parte riscalda il latte con la buccia di limone o vanillina, versalo sul composto rimescolando per bene. Metti il recipiente sul fuoco basso e cuoci finché la crema si è addensata.
crema al cioccolato
se volete potete seguire questa ricetta di Buttalapasta
-----------------------
Istruzioni panettoni farciti
Una volta che avete tutti pronti gli ingredienti, prendete un piccolo panettone e con un coltello a punta fate una profonda incisione a cerchio sotto al panettone, estraendo parte della pasta interna. Unite un po’ di crema pasticciera a questa pasta e riempite il panettone richiudendolo con la pasta unita alla crema.
Prendete un altro po’ di crema pasticciera e fatela colare sul panettone. Infine decorate con una ciliegia candita rossa.
Usate lo stesso procedimento con il secondo ed il terzo panettone, solo che a differenza del primo, il secondo lo decorerete invece che con la ciliegia candita, con codette colorate, ed il terzo con una ciliegia candita verde.
Per l’ultimo panettone, potrete usare lo stesso procedimento, utilizzando al posto della crema pasticciera, la crema al cioccolato, e ricoprendolo con panna e smarties.