Oggi finalmente mi sono decisa a provare a fare gli struffoli. Sul libro di ricette, li portava come ricetta di Carnevale , ma sinceramente io ricordo che mia nonna li faceva sempre a Natale… e poi ultimamente in una poesia di Natale li ho sentiti nominare…quindi eccovi la ricetta
Ingredienti
250 g di farina; 3 uova; 30 g di burro; 3 cucchiai di zucchero; 1 bustina di vanillina; 1 cucchiaino di lievito; 2 cucchiai di miele; buccia d’arancia; confettini colorati; olio di semi per friggere
Impastate la farina, il burro, 1 cucchiaio di zucchero, la vanillina, il lievito e le uova.
Formate tanti rotolini, tagliate dei cilindretti di 3-4 mm e, facendoli rotolare tra i palmi delle mani, ricavate delle palline.
Friggete in abbondante olio bollente finché la superficie degli struffoli diventa dorata.
In una padellina antiaderente sciogliete 2 cucchiai di zucchero con il miele ed aggiungete la buccia d’arancia grattugiata.
Distribuite il composto sugli struffoli e decorate con confettini colorati.
Con la quantità che ho ottenuto ho riempito 2 ciotoline ed un piatto (per farvi capire più o meno quanto ne escono.) Inoltre il composto di miele, zucchero e buccia d’arancia che ho versato sugli struffoli, l’ho fatto 2 volte, perché la quantità indicata non mi è bastata…il doppio invece era perfetta.
E allora buon divertimento e …tantissimi Auguri di Buone Feste!