Una bellissima risorsa online dal sito Game Sudio per creare velocemente giochi free è GameKit.
Ecco un video tramite il quale potrete farvi un’idea di ciò che si può creare
Se entrate dalla Home del sito, una volta cliccato su Start, per avviare GameKit, dovrete scegliere le varie impostazioni di gioco cliccando ancora su Start.
Premesso che è in lingua olandese, mi sono aiutata con il traduttore google online per capirci qualcosa…ecco il risultato…
Iniziate con le impostazioni del gioco
1 View) je ziet deze game….van opzij - beweeg je speler heen en weer spring of…(nel gioco potrete spostarvi avanti e indietro con le freccette o saltare con la barra spaziatrice)
van boven – beweeg je speler alle kanten op ( nel gioco potrete muovervi in tutte le direzioni con le freccette)
2) Hoe win je? - (come si vince la partita)
per esempio io ho scelto in questo gioco piccolissimo che ho creato giusto per prova ed ho incorporato qui sotto, di farla vincere raggiunto il traguardo (Haal de Finish). Se volete provarlo cliccate su Verder, Verder, Speel. Muovetevi con le freccette e se volete, cercate di guadagnare punti colpendo le sfere bonus.
Leveleinde (Fine livello) Si gioca fino a quando il personaggio muore
Score – Punten tellen altijd mee
Tijs geeft geen punten (contano i punti e non il tempo)
Veranderen (per cambiare le impostazioni)
Se le impostazioni vi stanno bene così, cliccate su ok per andare avanti
Se invece volete cambiarle cliccando su veranderen vi apparirà
Leveleinde
kies 1 of meer eindes
haal de finish
haal een vast aantal punten per level
haal je doel voor de tijd om is
Fine livello
Selezionare 1 o più opzioni
giocare fino al traguardo
ottenere un numero fisso di punti per ogni livello
ottenere il tuo obiettivo, prima che scada il tempo
Kies je niets? Dan wordt het
Speel tot je dood gaat
Si può giocare fino a quando il personaggio muore
Score
Punten tellen altijd mee (Contare sempre i punti)
Telt tijd mee in the score?(Conta il tempo nel punteggio?)
Opzioni
No
Si, bisogna giocare il più presto possibile
Si, bisogna tenerlo il più tempo possibile( ?!bohh… )
Scelte le opzioni cliccate su Sluit per tornare al menù precedente e poi cliccare Ok per passare alla fase successiva.
Fase 3)Speler (Il vostro giocatore)
In De Speler, cliccando su Veranderen potrete cambiare il cappello e lo sfondo della sfera.
In Aantal levens si impostano il numero di vite
In zijn eigenschappen si impostano le proprietà La traduzione è un po’ incerta cmq …
Niente o Duro
Leggero o Pesante
Fase 4) Levels Clikkando su Bewark, apparirà la schermata nella quale dovrete creare le parti del gioco.Potrete modificarne le dimensioni, con le frecce ai margini.
Vi troverete in Spellaag. A destra in Bouwstenen,Vast, Bewegend e Levend potrete scegliere i pezzi del gioco, cliccandoci su. Potrete regolarne le dimensioni con le frecce ai margini dei pezzi.
Se aggiungete un pezzo e poi ci ripensate, potete eliminarlo cliccando in alto sul cestino. A destra in Bouwstenen vi apparirà il pezzo scelto ed in Reactie potrete scegliere le reazioni. In Score, potrete mettere i pezzi che vi daranno punteggi.In Zelf Maken, potrete mettere dei pezzi invisibili che sosterranno per esempio i mattoncini che avete messo in cielo.
Spostandovi in alto, in Achtergrond, a destra in Vulling, potete modificare lo sfondo del gioco. I pezzi messi qui serviranno solo come sfondo. Per metterli cliccate 1 volta sul pezzo e poi ricliccate 1 volta sul quadratino nello sfondo, nel punto in cui volete far apparire il pezzo. Se sbagliate, potete utilizzare la gomma da cancellare che sta in alto, per eliminare il pezzo. Sotto in AchtergrondKleur, potete modificare i colori dello sfondo. Cliccando in basso a sinistra su Test Level, potete vedere come sta venendo il vostro gioco, provando a giocarci. Per tornare indietro vi basterà cliccare su Stop Test.
A Sinistra su Level Opdracht, potrete scrivere un messaggio che apparirà all’inizio del gioco,dove è indicato l’obiettivo da raggiungere nel livello.
Fase 5) qui è possibile mettere titolo e banner del vostro gioco. Nel riquadro grande, potrete mettere la descrizione.
Nella fase 6) Vertuur je game, potrete inviare il gioco in mail.
Mettendo l’indirizzo e-mail del destinatario, il tuo nome, il tuo indirizzo e-mail ed il messaggio.
Quando vi arriva la mail con il link del gioco, andateci su per vederlo. Sotto in Zep op je site uscirà il codice per inserirlo nel blog. Mentre in Open Hem in de GameKit, potrete modificarlo.
Fase 7) pubblicazione.
Qui troverete tanti giochi creati con GameKit e pubblicati su Game Podium.
Penso che alla fine ci sia voluto più tempo a tradurre i menù che a creare il gioco. Quindi visto che più o meno il “grosso” l’abbiamo decifrato, non ci resta che divertirci a creare i nostri giochi!