La foto del migliaccio che abbiamo fatto prima di infornarlo
Ed eccolo una volta pronto
Ecco un’altra ricetta tipica del Carnevale, che oggi mi sono divertita a cucinare con la mia dolce metà.
Migliaccio con salsicce e cicoli
Per 6 persone
300 g di farina di granturco di Bergamo
1 l e 1/2 di acqua
sale, pepe
4 cucchiai da tavola di parmigiano
1 cucchiaio da tavola di formaggio romano
15 g di strutto per ungere
300 g di salsicce fresche
1 noce di strutto
150 g di cicoli
1 ciuffo di prezzemolo
poco pangrattato
mezzo bicchiere vino bianco
Bucate le salsicce con una forchetta e cuocetele con una noce di strutto in una padella, a fuoco piuttosto vivo rigirandole di tanto in tanto.
Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Quando le salsicce saranno bionde, aggiungete un po’ d’acqua e finite di cuocere. In tutto ci vorrà circa 1 ora.
Lasciate raffreddare e tagliatele a fette.
Fate bollire l’acqua salata e pepata in una pentola, versatevi prima il sugo delle salsicce e poi la farina mescolando continuamente.
Abbassate il fuoco e lasciate cuocere, sempre rigirando, per almeno tre quarti d’ora. Cinque minuti prima di togliere la polenta (che dovrà essere molto morbida) dal fuoco, aggiungete i cicoli e quando avrete spento il fuoco, le salsicce. Se necessario potrete aggiungere mentre cuoce, acqua bollente.
Mescolate e lasciate intiepidire. Ungete di strutto ed impanate un ruoto da 22-23 cm. Aggiungete al composto i formaggi ed il prezzemolo tritato. Rigirate, versate nel ruoto, pareggiate e cospargete di poco pangrattato.
Cuocete il migliaccio in forno a calore vivace per 30 minuti o tre quarti d’ora, finché la superficie sia crostata. Una volta cotto, lasciatelo riposare almeno 1 quarto d’ora e servitelo nel suo stesso ruoto.
Noi abbiamo sostituito lo strutto con il burro ed usato la polenta Valsugana che cuoce giusto in 8 minuti. Per il resto abbiamo seguito la ricetta ed il risultato è comunque ottimo.
P.s. Vi consiglio di coprirvi le mani mentre mescolate la polenta…altrimenti rischiate che qualche schizzo vi cuocia anche quelle …
P.p.s. Non vi preoccupate per le calorie, rigirando la polenta se non altro tonificherete i muscoli delle braccia…