Se non avete dimestichezza con i linguaggi di programmazione, ma vi piacerebbe tanto crearvi in maniera free, un bel sito web in flash,dei widget o addirittura delle E-card, Wix sarà il vostro genio della lampada.
Per iniziare cliccate su Sign UP e registratevi inserendo la vostra mail, una password ed un nick. Fatto questo, potete subito iniziare a sbizzarrirvi con le vostre creazioni.
Visto che tramite questo sito,si possono davvero creare tante cose carine, inizieremo in questo post proprio a vedere come creare un widget di una slideshow gallery.
Ci sono 3 sezioni, Create, Explore e My Account. Per iniziare, clicchiamo su Create.
Andiamo su Widget, Blank Widget Edit. Poi spostiamoci su Galleries e clikkiamo per esempio su Slideshow, poi su Black Tape. Cliccando una volta sul riquadro apparso, scegliamo la voce Manage Photo clicchiamo su Delete per cancellare le slide esempio. Poi clicchiamo su Add Photo per aggiungere le nostre foto, che abbiamo inviato tramite My Pics dal nostro pc o tramite URL, oppure tra quelle presenti su Wix ,o ancora tramite Flickr.
Man mano che le aggiungiamo, appariranno in anteprima nella finestra Add Photo. Dopo averle caricate tutte clicchiamo su ok.
La slide apparirà evidenziata in modo tale da permetterci di regolarla come posizione e grandezza.Se vogliamo cambiare Skin, cliccando una volta sulla slide, apparirà il menù, e stavolta clikkeremo su Change Skin, per sceglierne un’altra, per esempio Grunge. Se invece vogliamo aggiungere un menù, clikkiamo su Add Menu. Se non ci piace, per annullare l’azione, ci basterà cliccare in alto sulla freccia che gira verso sinistra “undo”.Sempre cliccando sulla slideshow, potremmo scegliere il tipo di transizione cliccando su Transition.
Cliccando in alto a sinistra su Page Parts,Background, possiamo scegliere anche lo sfondo per il nostro widget.
Clikkando su Text invece, possiamo aggiungere un titolo (Title), un messaggio (Notes) o del testo con le altre due opzioni.
Se volete aggiungere un’animazione, andate su Clipart,Animations. Dopo averla scelta vi apparirà sul widget già selezionata, in modo da poterla posizionare come più vi piace.
Adesso clicchiamo in alto su File, Save As, e salviamola dandole un nome. In questo modo andando in futuro su My Account ce la troveremo lì.
Adesso andiamo in alto su Publish e scegliamo dove inserire il nostro widget. Se vogliamo inserirlo proprio qui, su blogger, clikkiamo sul tasto embed, copiamoci il codice generato ed incolliamolo nel codice Html, dove volete farlo apparire. Per esempio se usate Windows Writer per scrivere i post, andate in Origine ed incollate il codice nel punto in cui volete mettere il widget. Il risultato sarà questo
Free website - Wix.com
Forte vero? Un altro esempio che ho creato, lo potete vedere qui nel blog, a destra nel widget Immagini preferite.
Ciao