Come vi avevo anticipato, per la befana ho deciso di modificare la ricetta della calza di pasta sfoglia, e creare a mio piacere una calza di pasta frolla, ripiena di crema pasticcera.
Ecco la ricetta
Pasta frolla (3 rossi d’uovo, 300 g di farina; 150 g di zucchero, 150 g di burro; buccia grattugiata di limone, un pizzico di sale)
Mettete a fontana sul tavolo di cucina la farina setacciata e nel mezzo lo zucchero, il burro in pezzetti, i rossi d’uovo, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Impastate ogni cosa rapidamente. Raccoglietela in una palla, lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero ricoperta con una salvietta e poi servitevene.
Crema pasticcera (3 rossi d’uovo, 90 g di zucchero, 75 g di farina, mezzo litro di latte, una bustina di vaniglina, 25 g burro)
Mettete in una casseruola lo zucchero e i rossi d’uovo. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che le uova saranno diventate rigonfie e spumose, poi aggiungete la farina ed una bustina di vaniglina.
Mettete sul fuoco il latte e quando sarà quasi bollente versatelo a piccole quantità sulle uova, la farina e lo zucchero, mescolando e sciogliendo con una frusta.
Quando avrete aggiunto tutto il latte, togliete la frusta e mettete la casseruola sul fuoco, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno. Ben presto la crema si addenserà gradatamente.
Continuate a mescolarla sempre e, raggiunta l’ebollizione, lasciate che la crema bolla per cinque minuti affinché possa perdere il sapore di farina.
Appena tolta dal fuoco, aggiungete il burro. Mescolate ancora e mentre la crema si fredda, non dimenticate di mescolarla di quando in quando per impedirle di fare la pellicola alla superficie.
Adesso che avete tutto pronto, imburrate ed infarinate la teglia da forno e stendete con il mattarello metà della pasta frolla. Poi con l’aiuto di una rotella tagliapasta, disegnate la forma di una calza. Rimuovete la pasta in eccesso.
Spalmate la crema pasticcera sulla calza e poi ricopritela con un altro strato di pasta frolla che avrete steso un po’ con il mattarello. Seguendo la forma della parte posteriore della calza, disegnate quella anteriore e rimuovete la pasta in eccesso. Unite bene le due parti della calza, in modo che la crema non fuoriesca dai bordi.
Adesso con l’aiuto di uno stampino per biscotti a forma di cuore create un cuore al centro della calza e delicatamente rimuovete la pasta in quel punto.
Con la pasta rimasta create due “cordoncini” da mettere sulla parte superiore della calza (come nella foto), ed una piccola “toppa” da mettere sul tallone.
Poi con il resto della pasta, create con gli stampini per biscotti a forma di stella 4 stelle, da mettere nei vari punti della teglia.Vi consiglio di non farle troppo sottili, altrimenti si bruciano.
Prima di infornare spalmate calza e biscotti con un uovo sbattuto e poi mettete in forno di calore moderato per circa 30 minuti.
Quando è cotta, sfornate, lasciate riposare e quando è abbastanza fredda, passatela delicatamente in un vassoio, cospargete calza, stelle e vassoio di zucchero a velo, come se fosse neve…ed infine nel buco a forma di cuore, mettete smarties colorati.