domenica 9 gennaio 2011

Biscotti di pasta frolla e cacao

09012011427

  Anche se dopo tutte queste feste, i dolci non mancano,  avevo degli ingredienti da consumare entro pochi giorni, e così ne ho approfittato per fare dei biscotti di pasta frolla e cacao…E poi se c’è una cosa che mi piace è il profumo di un dolce nel forno la domenica pomeriggio...uno dei ricordi che penso potrà trasmettere calore ripensando all’infanzia.

Ho usato un panetto di pasta frolla della Buitoni a cui ho aggiunto un po’ di farina ed  un cucchiaio di cacao dolce prima di metterlo a riposare in frigo. Se volete farla da voi la pasta frolla ecco la ricetta

Pasta frolla (3 rossi d’uovo, 300 g di farina; 150 g di zucchero, 150 g di burro; buccia grattugiata di limone, un pizzico di sale)

Mettete a fontana sul tavolo di cucina la farina setacciata e nel mezzo lo zucchero, il burro in pezzetti, i rossi d’uovo, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Impastate ogni cosa rapidamente. Raccoglietela in una palla, lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero ricoperta con una salvietta e poi servitevene.

------

Io in realtà l’ho fatta riposare in frigo avvolta in un foglio di pellicola trasparente per 2 ore…poiché inizialmente l’idea era quella di seguire un’altra ricetta che dava queste indicazioni..…ma dopo aver giocato con il mio Tesoro a modellare la plastichina, mi è venuta “l’ispirazione dei biscotti di varie forme” .

Comunque dopo averla fatta riposare non ho fatto altro che tagliarla e dare ad ogni pezzo una forma…(cuore,stella, luna, barca, aereo, leone etc..) che poi ho adagiato sulla teglia da forno sulla quale già avevo messo un foglio di carta da forno.

Infine ho fatto cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Scattati i 15 minuti li ho tolti dal forno e li ho fatti riposare in modo tale che i biscotti hanno preso la loro consistenza.

Qualche anno fa ricordo che poiché passati i 15 minuti, li vedevo un po’ molli, li lasciai ancora un po’..con il risultato che si bruciaronowww_MessenTools_com-th_PyongGota_thumb[3] . Invece poi ho visto che in pratica passati i 15 minuti anche se sembrano molli, bisogna tirarli fuori dal forno e raffreddandosi prendono la consistenza giusta.

Comunque il risultato è semplice e buono…un piccolo pensiero che farà felici soprattutto i bimbi.

tatty_cuoco Ciao

 

 

Moona Luna Copyright © 2009 Cookiez is Designed by Ipietoon for Free Blogger Template