domenica 19 dicembre 2010

Struffoli

Oggi finalmente mi sono decisa a provare a fare gli struffoli. Sul libro di ricette, li portava come ricetta di Carnevalewww_MessenTools_com-th_Pyong , ma sinceramente io ricordo che mia nonna li faceva sempre a Natale… e poi ultimamente in una poesia di Natale li ho sentiti nominare…quindi eccovi la ricetta18141412-1-X124

immtrue 093

Ingredienti

250 g di farina; 3 uova; 30 g di burro; 3 cucchiai di zucchero; 1 bustina di vanillina; 1 cucchiaino di lievito; 2 cucchiai di miele; buccia d’arancia; confettini colorati; olio di semi per friggere

Impastate la farina, il burro, 1 cucchiaio di zucchero, la vanillina, il lievito e le uova.

Formate tanti rotolini, tagliate dei cilindretti di 3-4 mm e, facendoli rotolare tra i palmi delle mani, ricavate delle palline.

Friggete in abbondante olio bollente finché la superficie degli struffoli diventa dorata.

In una padellina antiaderente sciogliete 2 cucchiai di zucchero con il miele ed aggiungete la buccia d’arancia grattugiata.

Distribuite il composto sugli struffoli e decorate con confettini colorati.

Con la quantità che ho ottenuto ho riempito 2 ciotoline ed un piatto (per farvi capire più o meno quanto ne escono.) Inoltre il composto di miele, zucchero e buccia d’arancia che ho versato sugli struffoli, l’ho fatto 2 volte, perché la quantità indicata non mi è bastata…il doppio invece era perfetta.

immtrue 096

E allora buon divertimento e …tantissimi Auguri di Buone Feste!diddl_natale01

 

 

Moona Luna Copyright © 2009 Cookiez is Designed by Ipietoon for Free Blogger Template