sabato 4 dicembre 2010

Origami Cristalli Natalizi

immtrue 072immtrue 075

Tempo fa comprai un manuale per creare Origami, ossia per realizzare creazioni fatte piegando la carta con fantasia. Quest’arte nasce in Giappone, le prime piegature risalgono addirittura all’anno mille. Nel corso del tempo quest’arte si è evoluta ed è arrivata dal secolo scorso anche in Europa e nelle Americhe.

Pensare alle sue origini ed a come con piccole cose e con la fantasia si possono realizzare in alcuni casi delle vere e proprie opere d’arte mi ha sempre affascinato molto. Infatti per realizzare gli origami possiamo usare vari tipi di carta, come quella da regalo, la carta velina, il pergamino, la carta da pacco, blocchi per appunti, cartoncini vari…anche se la migliore è la carta metallizzata poiché mantiene bene la piega. Gli altri strumenti che ci possono servire sono matite colorate, pennarelli per eventuali decorazioni; matita, riga, squadra, forbici, cutter, per segnare e tagliare con precisione i fogli di carta per realizzare gli origami; etichette colorate per realizzare gli occhi degli animali o altri dettagli.

Visto che possiamo ormai già sentire il profumo del Natale, mi è venuta voglia di provare a creare delle decorazioni natalizie con gli origami.

La decorazione di oggi, sono i cristalli natalizi. Mi sono servita di carta da regalo, forbici, riga, spillatrice, 1 ago ed 1 filo di cotone.

Le istruzioni sono queste che di seguito riporto…prima si crea una base quadrata e una triangolare e poi in sostanza si vanno ad incastrare creando appunto un cristallo…infine si applica un filo sulla cima per appenderlo.

Nel manuale consigliava di usare due colori differenti per ciascuna base…a me sarebbe piaciuto il blu e l’argento..ma visto che avevo solo il blu e il dorato, ho preferito fare entrambi le basi dello stesso colore, ma poi differenziare i cristalli per posizione.

27112010357

27112010358

27112010356

immtrue 050immtrue 070

immtrue 067

….Qui sotto la mia incomparabile amica che con santa pazienza mi asseconda facendosi fotografare con i cristalli appesi al ramo di pesco….mbè per ora avevo solo quello a cui appenderli :))…..la parte difficile è stata fotografarli in tempo prima che si giravano…www_MessenTools_com-th_PyongGota_thumb[3] la foto non rende giustizia ai cristalli, ma la metto lo stesso come ricordo di un bel pomeriggio tra amiche. ;)

immtrue 083

ciao2

 

Moona Luna Copyright © 2009 Cookiez is Designed by Ipietoon for Free Blogger Template