venerdì 8 gennaio 2010

Guida passo per passo su come creare un sito web in maniera free con Wix

Già in  qualche post precedente vi avevo segnalato Wix per creare e personalizzare  al massimo le vostre slideshows. Oggi invece, vi parlerò di come con wix possiamo crearci un bel sito web in maniera semplice e free!


Free website - Wix.com

Prima di tutto se non siete ancora registrati fatelo. Poi cliccate in alto su Create, scendete giù nella pagina a sinistra e cliccate su Product, Websites. Adesso avete due opzioni: o scegliete come base,un template esistente e dopo lo editate , o ne create uno voi scegliendo Blank Website.

Io ho scelto la seconda opzione ed ho cliccato su Edit. Andate sulla prima icona, Page Parts, e cliccate su Background per scegliere lo sfondo del vostro Template.La scelta è davvero vasta, e non è che la base, visto che poi potrete aggiungervi tante cose a vostro piacere.

Per rendere più chiara la cosa, proviamo a farne uno ora passo per passo… una bozza di sito web, per capire in pratica come funziona.

Per esempio clicchiamo su Animated, Bright . Adesso andiamo sull’icona a sinistra, Text e poi clicchiamo su Title. Scegliamo Anglo Text come carattere. Apparirà, al centro della pagina,  una casella di testo. Clicchiamoci una volta dentro e clicchiamo su Edit. Il testo si evidenzierà, e sotto apparirà una finestra con le opzioni per il testo…(grandezza carattere, grassetto, corsivo etc..).

Scegliamo per esempio 66 come grandezza e digitiamo il nostro testo. Per esempio io ho scritto “benvenuti su Moona Luna”.  Cliccandoci una volta su e facendo apparire i margini della finestrella in cui è racchiuso il testo, potrete posizionare la scritta a vostro piacere, spostandola con  il puntatore del mouse (tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e poi rilasciando dove si vuole posizionare la scritta).

Adesso per sicurezza iniziamo a salvare, cliccando in alto su Save, e nella finestra che apparirà “Name your Wix” scegliendo il nome della nostra prova.

Tornando al nostro testo, clicchiamoci una volta su e scegliamo Effects, per dargli un effetto speciale. Cliccando sull’effetto, potremo subito vedere se ci piace, se non ci piace, per toglierlo, basterà cliccare sulla x rossa dell’effetto apparso in alto nella finestra degli effetti (“To Edit an Effect click on its icon:).

Scegliamo Glow come effetto, e clicchiamo su nell’icona dell’effetto in To Edit an Effect click on its icon:, sul +  e poi in Adjust Glow, clicchiamo su Color per scegliere il colore. Poi clicchiamo ancora su un altro effetto scegliendo Matrix Emitter, e nella finestra Select Particle scegliamo Sparkle Big. In Blend scegliamo Hard Light.

Evidenziamo la finestra testo e clicchiamo su Behavior, per collegare la scritta ad un’altra pagina. Scegliamo Link To Next Page, per collegarla alla pagina successiva che andremo a creare come esempio.

Adesso evidenziamo nuovamente la finestra del testo e scegliamo Animations, Expand In. In questo modo abbiamo scelto l’effetto che deve avere la scritta.

Prima di passare alla creazione della pagina successiva mettiamo qualche altra cosa in questa.

Clicchiamo sull’icona a sinistra della pagina, Clip Art, scegliamo Animations. Scegliamo Flying Fairy. Vedremo la nostra fatina apparire sullo sfondo e potremo posizionarla a nostro piacere spostandola o ruotandola con il mouse.

Adesso clicchiamo sull’icona a sinistra della pagina, Clip Art, Video FX, e scegliamo Blue Star. Apparirà al centro pagina, noi spostiamola come sempre con il mouse, all’altezza della nave sullo sfondo. Salviamo nuovamente, cliccando in alto su Save e poi andiamo a vedere come sta venendo la nostra prova, cliccando in alto su Preview.Per tornare alle nostre modifiche clicchiamo in alto  su Back to Editing.

Passiamo ora a  dedicarci alla creazione della seconda pagina. Clicchiamo in alto a destra su Add Page. Clicchiamo a sinistra su Page Parts Background, Animated, Cupid World.

Adesso clicchiamo a sinistra su Clip Art,Animations, Panda Hi. Posizioniamo il nostro panda dove vogliamo, spostandolo sempre con il mouse.

Ora clicchiamo a sinistra della pagina, su Text, Notes e scegliamo Cloud, spostiamola vicino al Panda e modifichiamone la grandezza sempre con il mouse. Clicchiamo a sinistra della pagina su Text, Title Edit e scegliamo Underwood. Spostiamo la scritta sulla nuvoletta e cliccandoci una volta su scegliamo Edit. Nella finestra apparsa nella parte inferiore della pagina, modifichiamo la grandezza ed il colore del carattere e scegliamo cosa far dire al nostro Panda.

Andiamo a sinistra della pagina su Page Parts, Buttons, e scegliamo Pill. Spostiamo e modifichiamo la grandezza del bottone con il mouse. Cliccandoci una volta su, scegliamo Edit e scriviamo per esempio il mio Blog. Ora clicchiamo su Behavior, Go To URL, e scriviamo il link del nostro blog. Sotto lasciamo New Page e clicchiamo su Apply. Salviamo cliccando in alto su Save. Se volete, in Preview potete vedere come funziona il link appena immesso.

Continuando le nostre modifiche, cliccando una volta sul pulsante “Il mio Blog”, scegliamo Change Colors e cambiamo colore al pulsante.

A sinistra della pagina possiamo anche cliccare su Widget, Player, per inserire della musica, scegliendo il player, per esempio CD, e cliccandoci una volta creando una nostra Playlist. Clicchiamo quindi su Playlist, Add Song e scegliamo la musica o tra quella presente in Wix Music, o tra quella sul nostro pc o URL  scegliendo My Music, Upload o From URL.

Scegliamo come prova, Wix Music, Ocean.Apparirà la canzone nel cd. Cliccandoci una volta su, scegliamo Setting, Auto Play per far partire la musica in automatico all’accesso pagina. Con il mouse regoliamo la grandezza del cd e spostiamolo dove più ci piace.

Adesso andiamo a sinistra della pagina su Clip Art, Animation e scegliamo Butterfly. Modifichiamone la grandezza e la posizione con il mouse. 

Ecco, adesso che abbiamo preso un po’ dimestichezza con wix, tutto dipende dalla nostra fantasia.  Questa infatti è solo una prova per chi come me, è dovuto partire da zero.

Infine dopo aver cliccato in alto su Save, clicchiamo in alto su Publish. Possiamo scegliere se pubblicare il sito su Wix o prendere il codice da incorporare. In Change Setting scegliamo il Titolo, per esempio io ho messo Moona Luna by Fantasy ed in Tag ho messo Prova sito wix. Clicchiamo su Apply.

Scegliamo Wix Site, Best Fit, Next, Publish. Uscirà scritto l’URL del vostro sito. Nel mio caso  questo sito che abbiamo visto insieme  passo per passo, si trova qui

TgC_emoticon75 Buon divertimento

 

Moona Luna Copyright © 2009 Cookiez is Designed by Ipietoon for Free Blogger Template