sabato 20 febbraio 2010

Adventure Maker per creare in maniera free giochi per Windows, PSP, iPhone ed iPod Touch

Oggi vi segnalo Adventure Maker, un bellissimo Tool freeware scaricabile da qui per creare giochi in stile punta e clicca, software educativi, presentazioni e tanto altro...

Non avrete bisogno di conoscere i linguaggi di programmazione per usarlo! Ecco un utilissimo video su YouTube tradotto in lingua italiana, che illustra le funzioni base per il suo utilizzo

 

E’ molto intuitivo, una volta che avrete preso confidenza con i comandi, non vi resterà che pensare solo a come far svolgere il gioco, cosa creare.

Io ho iniziato un po’ ad usarlo, in pratica dovete salvarvi prima tutto quello che vorrete mettere nel gioco (sfondi, personaggi, oggetti etc) Poi una volta aperto il programma e cliccato su New Project, in Project Name, scrivete che nome dare al gioco, e dopo aver scelto dove salvarlo, cliccate su ok. Fatto questo, scegliete se creare il gioco per Windows, per PSP, per iPod Touch o per iPhone.

Andate avanti, e vedrete che man mano vi usciranno i suggerimenti del programma, che vi guideranno passo passo nella creazione del vostro gioco.

A questo punto, cliccate su Create New Frames, e scegliete le scene nelle quali far svolgere il gioco.

Per esempio, io ho scelto come sfondo iniziale una città in pixart, dopo averla ridimensionata in 640x480. Come seconda scena ho scelto quella della lampada spenta presente nel programma, in Programmi, Adventure Maker, Tutorial Graphics. Come Terza scena quella della lampada accesa e come quarta un bosco incantato.

Per  prima cosa ho selezionato con il rettangolino una porta di una casa e quando si è aperta la finestrella, ho selezionato Go To Another Frame e messo la seconda scena. Poi ho cliccato su Click here to Change e scelto cliccandoci 2 volte su, ColoredKey1.ico (è una chiave).  Ho cliccato su ok e mi sono dedicata alla seconda scena.

Ho cliccato 2 volte sul frame della lampada spenta, e selezionato con il rettangolino l’interruttore. In Go To Another Frame ho scelto il Frame della lampada accesa, in Click here to Change ho selezionato cliccandoci 2 volte su Action1.ico e cliccato su ok.

A questo punto mi sono dedicata alla terza scena, ho selezionato il frame della lampada accesa cliccandoci 2 volte su. Ho selezionato con il rettangolino l’interruttore della lampada ed in Go To Another Frame ho selezionato il frame della lampada spenta cliccandoci 2 volte su. In Click here to Change ho selezionato cliccandoci 2 volte su Action1.ico e cliccato su ok.

A questo punto, giusto per provare altre funzioni, sempre nella scena della lampada accesa, ho selezionato con il rettangolino la sfera verde e nella finestra che si è aperta ho selezionato Go To Another Frame e scelto il Frame del bosco. Ho selezionato anche Display a full-screen transition, Style Alphablending. In Click here to Change ho selezionato cliccandoci 2 volte su Colored_HandPick.ico.Ho cliccato su Ok.

Infine mi sono dedicata all’ultima scena di prova del gioco, quella del bosco.

Ho selezionato un punto con il rettangolino un punto nella scena e cliccato su Picture, Click here to select a file, Import File Browse e scelto la gif di una fata. Ho selezionato Is an Animated gif. Ho selezionato con il rettangolino un punto nel bosco e nella finestrella che si è aperta, ho scelto Action, Display a text message, Popup message e scritto nella casella di testo “Benvenuti nel bosco incantato, seguite il sentiero, facendo attenzione agli indizi nascosti ed alle creature che popolano questi luoghi fatati”.

Per  rivedere il lavoro svolto, ho cliccato su Go back to project menù, scelto la prima scena e cliccato su Test Frame Preview. Così facendo mi è apparsa la città, andando sulla porta di una delle casette mi è apparsa la chiave dorata e cliccandoci su, mi sono ritrovata nella stanza con la lampada spenta. Ho cliccato sull’interruttore per accenderla e spegnerla. E passando sulla sfera verde sul tavolo, mi è apparsa l’icona della mano, che afferrando la sfera (cliccandoci su), mi ha catapultato in un bosco incantato, dove una fata mi ha  parlato non appena ho provato ad interagire nel bosco.

In sostanza, la mia era una miniprova per vedere come funzionava questo programma, e devo dire che mi è piaciuto molto. Ci sono tantissime altre funzioni, come la possibilità di inserire audio, video…insomma chi ha voglia di dedicarci un po’ di tempo, non ne resterà deluso.

 

 

Concludendo, troverete qui inoltre una raccolta di giochi free per Windows, PSP, iPhone ed iPod Touch creati proprio con Adventure Maker.

E allora spazio alla fantasia e Buon Divertimento!

255e455d80ccd79bee99acd80a0bef6a

 

Moona Luna Copyright © 2009 Cookiez is Designed by Ipietoon for Free Blogger Template