venerdì 5 febbraio 2010

Un dolcissimo Cuore per San Valentino

 

Volete cucinare qualcosa di speciale per la vostra dolce metà in occasione della festa di San Valentino? Oppure semplicemente dedicarla a voi stessi? Ecco qualche ricetta golosa e dolce come questo giorno.

Per i più coraggiosi, che riescono ed amano mangiare il gelato anche in inverno, ecco una ricetta presa tra i libri che ho.

Dolce Cuore

05022010015

 

Torta di base : 4 kg di gelato alla vaniglia; 300 ml di panna fresca; 300 g di cioccolato bianco tritato grossolanamente; colorante alimentare rosa; quadrato di cartone rigido di 24 cm di lato; base di cartone quadrata di 35 cm di lato

Decorazioni:500 g di cioccolato bianco; colorante alimentare rosa; 2 cucchiaini di perline colorate

05022010017

 

Foderare una tortiera  a forma di cuore larga circa 24 cm con la pellicola trasparente; premere bene il gelato precedentemente ammorbidito all’interno della tortiera. Coprire con carta stagnola e far solidificare nel congelatore una notte intera.

Nel frattempo, versare la panna e il cioccolato in una pentola di medie dimensioni; mescolare a fuoco basso fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il colorante rosa. Versare il composto in una caraffa, coprire e lasciare in frigorifero 3 ore o per tutta la notte.

Fondere il cioccolato bianco. Colorare un terzo del cioccolato fuso di colore rosa scuro ed un terzo di colore rosa chiaro, lasciandone un terzo bianco.

05022010018

Versare il cioccolato fuso rosa scuro, rosa chiaro e bianco in 3 diverse tasche per dolci. Su alcuni fogli di carta da forno disegnare dei cuori di varie dimensioni a mano libera, usando ciascun colore; conservare in frigorifero fino a quando si sono ben solidificati.

Utilizzando la tortiera come modello, tagliare il cartone rigido a forma di cuore; rivestire il cartone con carta stagnola. Con un movimento veloce, capovolgere la torta su una griglia posizionata sopra una teglia da forno. Eliminare la pellicola trasparente.

05022010021

Versare il cioccolato rosa raffreddato nella  caraffa sopra la torta gelato coprendola completamente e mettere nel congelatore per 3 ore.

Spostare la torta dalla griglia alla base di cartone appositamente preparata.

Posizionare i cuori di cioccolato su tutta la torta; decorare con le perline colorate.

Conservare la torta nel congelatore fino al momento di servire.

Nota: Va tenuto presente, che il gelato ammorbidito e leggermente sciolto occupa meno spazio di quando è ben solido.

La torta può essere preparata anche 1-2 giorni prima.

 

---

 

 

Su cookaround  invece c’è la ricetta del kinder pinguì. Magari si può utilizzare una teglia a forma di cuore per restare in tema

normal_30~0

 normal_32~0

kinder pinguì

8 uova
12 cucchiai di zucchero + altri a piacere per la panna
12 cucchiaio di farina
6 cucchiai di cacao amaro
1 confezione di panna da 125 ml
un bicchiere di nutella da 400 g
300 g cioccolato fondente
1 bustina e mezza lievito per dolci
1 pizzico di sale
1/2 bicchiere di latte fresco
Battere le uova con lo zucchero finché quest'ultimo non si è sciolto del tutto.
Aggiungere la farina 1 cucchiaio per volta e amalgamare il tutto.
Aggiungere il cacao amaro e mescolare bene per evitare che si formino grumi.
Incorporare infine il lievito e il sale e lavorare bene.
Imburrare un tegame abbastanza grande perché la pasta non diventi troppo alta e lasciare cuocere in forno per 40 minuti a 180 gradi.
Mentre la pasta si raffredda montare la panna con il latte.
Quando la pasta si è raffreddata tagliarla e farcirla con uno strato di nutella e uno di panna.
Dopodiché, dopo aver fuso il cioccolato fondente versarlo ancora caldo sul dolce e cercare di coprirlo anche sotto (prima si può mettere uno strato di cioccolata su carta da forno, si poggia il dolce e si ricopre il sopra).
Mettere il tutto in frigo e aspettare che il cioccolato si sia indurito.

------------------

 

 

 

Infine due ricette dei Moelleux Au Chocolat

moelleux-chocolkat

Questa postata nel forum di Coquinaria per fare i dolcetti (magari potete utilizzare stampini a forma di cuore)

MOELLEUX AU CHOCOLAT
Dosi per 4 stampini
Ingredienti
3 uova
125 gr burro
125 gr cioccolato fondente amaro al 70% di cacao
100 gr zucchero a velo
50 gr farina 00 setacciata
Preparazione circa 20'
Cottura: circa 10'
Difficoltà: preparazione un po' delicata
Far fondere a bagnomaria il burro e il cioccolato e mescolare con una frusta.
Aggiungere le uova intere leggermente montando gli albumi a parte, lo zucchero a velo e la farina passata con un colino a rete.
Lasciare raffreddare completamente la miscela per circa 10' nel frattempo accendere il forno a 180°
Sulla leccarda mettere la solita carta da forno e quattro stampini di quelli da miniciambella ( oppure degli stampini tondi non troppo alti od ancora dei dischi di circa 6 cm di diametro ( l'effetto è più marcato però con lo stampino a ciambella per i motivi che poi verranno spiegati)
Mettere all'interno dello stampino dei fogli di carta da forno opportunamente sagomati per coprire l'interno e lascialo fuoriuscire di circa 1,5 cm
Riempire i vari stampini quasi al massimo e metterli nel forno già caldo per 9 minuti circa con cottura possibilmente dal basso.
Togliere i moelleux con cura estrema ( si possono rompere con gli esiti che si comprendono)e servirli immediatamente.La ricetta consiglia un accompagnamento con uno o due cucchiai di sorbetto al pamplemousse o volgarmente pompelmo rosa e scorzette candite d'arancio.Io personalmente ho usato invece la panna montata.
Il dolcetto dovrebbe emergere leggermente gonfio ( a metà strada tra il soufflé e lo sformato) bello caramellato, di forma perfetta e con la parte del cioccolato interna rimasta cremosa.
Problemi.: tirando fuori la moelleux si sfascia tutto e la parte cremosa che resta all'interno si "spatascia" con esiti estetici tragici.
La bellezza del dolce è data infatti dalla presentazione sul piatto come una miniciambella che una volta tagliata fa fuoriuscire la crema al cioccolato rimasta morbida all'interno dato il ridotto tempo di cottura.
Se il gioco è riuscito sarà il commensale che taglierà con forchetta o cucchiaino la preparazione e farà "ohhhh!!" con vostra estrema soddisfazione.
Altrimenti ci sono due possibilità, tirare fuori la torta di riserva oppure dire " assaggiate e pensate al sapore piuttosto che all'aspetto.
Cottura: personalmente ho elevato il tempo portandolo a 11 minuti perché avevo degli stampini profondi. Se si usa però lo stampino raccomandato che quindi cuoce bene anche all'interno 10 minuti dovrebbero bastare. Si può fare il tutto in un unico stampo ma l'effetto estetico è diverso ovviamente.
ALBERTO BACCANI (Forum di CucinaIt, ma credo che una volta era anche "qui in torno"... un vero guru...)

 

 

--------

E questa in un unico stampo grande a forma di cuore Made in Elisakitty's Kitchen

P1020879

MOELLEUX AU CHOCOLAT NOISETTE
Per la base:
200 gr di biscotti secchi
80 gr di burro
Per il ripieno:
200 gr di cioccolato noisette
80 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
4 uova
1 pizzico di sale


Sbriciolare i biscotti sciogliere il burro e unirli insieme, con questo composto coprire tutta la base e i bordi dello stampo. Qui il quantitativo di burro dipende un po’ dal tipo di biscotto usato, se notate che la base non è abbastanza umida dovrete aggiungere più burro.
Sciogliere a bagnomaria i cioccolati tritati finemente con il burro.

Dividere gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, sbattere i tuorli con lo zucchero a velo e rendendoli spumosi.
Unire il cioccolato fuso ai tuorli facendolo colare a filo mescolando. Ora incorporare delicatamente gli albumi con movimenti dall’alto verso il basso. Versare il composto sulla base di biscotti.
Infornare a 180° per 20 minuti, non di più perché se no addio ripieno cremoso!

 

1606511ryn0udb1bf

 

Moona Luna Copyright © 2009 Cookiez is Designed by Ipietoon for Free Blogger Template