martedì 2 febbraio 2010

Sanguinaccio al cioccolato

Un tempo il sanguinaccio si faceva impiegando anche il sangue di maiale, , poi per legge e per paura di infezioni è stato vietato. Oggi lo si può trovare facilmente, nel periodo di Carnevale, di solito abbinato alle chiacchiere…un’altra delizia tipica di questa festa. Visto che  il sanguinaccio di cioccolato (che in sostanza è una crema)è davvero ottimo, e che ogni vaschetta “formato mignon” costava in pasticceria circa 2 euro…tempo fa mi decisi a provare a farlo da me, in modo da poterne avere quanto e quando mi piaceva. Inoltre è buono non solo con le chiacchiere… i più golosi troveranno piacere nel gustarlo anche semplicemente “a cucchiai “… 

Questa ricetta l’ho presa da un libro che ho e devo dire che il risultato è ottimo sia come quantità che come qualità.

Inoltre se per esempio non vi piacciono i canditi, potete anche non metterli, il risultato sarà sempre supersquisito.

Ingredienti

750 g di latte; 200 g di cacao amaro; 150 g di amido di mais; cannella; 100 g di cedro candito; 800 g di zucchero, 100 g di cioccolato fondente; 50 g di burro; 2 bustine di vaniglina

Mescolate bene lo zucchero, l’amido ed il cacao con il latte poi, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzi e, a fuoco lento e sempre rigirando, fate lentamente arrivare all’ebollizione. Dopo due o tre minuti, togliete la crema dal fuoco. Aggiungete il burro, la cannella e la vaniglina e rigirate fortemente a lungo con la frusta, fino ad avere una crema densa e molto liscia. Aggiungetevi i pezzetti di candito e lasciate raffreddare.

 

28ckntf Ciao

 

Moona Luna Copyright © 2009 Cookiez is Designed by Ipietoon for Free Blogger Template