sabato 13 febbraio 2010

Migliaccio con salsicce e cicoli

La foto del migliaccio che abbiamo fatto prima di infornarlo

13022010061

Ed eccolo una volta pronto

13022010063

Ecco un’altra ricetta tipica del Carnevale, che oggi mi sono divertita a cucinare con la mia dolce metà.

Migliaccio con salsicce e cicoli

Per 6 persone

300 g di farina di granturco di Bergamo

1 l e 1/2 di acqua

sale, pepe

4 cucchiai da tavola di parmigiano

1 cucchiaio da tavola di formaggio romano

15 g di strutto per ungere

300 g di salsicce fresche

1 noce di strutto

150 g di cicoli

1 ciuffo di prezzemolo

poco pangrattato

mezzo bicchiere vino bianco

Bucate le salsicce con una forchetta e cuocetele con una noce di strutto in una padella, a fuoco piuttosto vivo rigirandole di tanto in tanto.

Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Quando le salsicce saranno bionde, aggiungete un po’ d’acqua e finite di cuocere. In tutto ci vorrà circa 1 ora.

Lasciate raffreddare e tagliatele a fette.

Fate bollire l’acqua salata e pepata in una pentola, versatevi prima il sugo delle salsicce e poi la farina mescolando continuamente.

Abbassate il fuoco e lasciate cuocere, sempre rigirando, per almeno tre quarti d’ora. Cinque minuti prima di togliere la polenta (che dovrà essere molto morbida) dal fuoco, aggiungete i cicoli e quando avrete spento il fuoco, le salsicce. Se necessario potrete aggiungere mentre cuoce, acqua bollente.

Mescolate e lasciate intiepidire. Ungete di strutto ed impanate un ruoto da 22-23 cm. Aggiungete al composto i formaggi ed il prezzemolo tritato. Rigirate, versate nel ruoto, pareggiate e cospargete di poco pangrattato.

Cuocete il migliaccio in forno a calore vivace per 30 minuti o tre quarti d’ora, finché la superficie sia crostata. Una volta cotto, lasciatelo riposare almeno 1 quarto d’ora e servitelo nel suo stesso ruoto.

 

Noi abbiamo sostituito lo strutto con il burro ed usato la polenta Valsugana che cuoce giusto in 8 minuti. Per il resto abbiamo seguito la ricetta ed il risultato è comunque ottimo.

P.s. Vi consiglio di coprirvi le mani mentre mescolate la polenta…altrimenti  rischiate che qualche schizzo vi cuocia anche quelle …

P.p.s. Non vi preoccupate per le calorie, rigirando la polenta se non altro  tonificherete i muscoli delle braccia…

 diddl_01 Ciao

 

Moona Luna Copyright © 2009 Cookiez is Designed by Ipietoon for Free Blogger Template